Ancora non lo sai ma nei prossimi 5 minuti scoprirai che è davvero possibile una gestione sito web, marketing ed email sotto unico pannello di controllo e cioè gestione di contenuti, prodotti (se si parla di un e-commerce), webmail, newsletter, storage esterni, visibilità degli accessi al sito, senza perdersi con altri pannelli di controllo ai vari servizi. La soluzione ideale per professionisti e aziende che non sfruttano a dovere il proprio sito web e che sperperano risorse e tempo.

Nella maggior parte dei casi, la gestione di un sito web e l’inserimento dei suoi contenuti avviene attraverso un pannello di controllo di un software detto CMS (cioè un Content Management System). Basterebbe saper settare in appropriata maniera il CMS per avere tutto sotto il nostro controllo e sfruttare al meglio il CMS.

Prendendo ad esempio un CMS come WordPress, con cui viene gestito un sito su quattro dei siti di tutto il mondo, la personalizzazione del programma avviene attraverso l’installazione di plugin (piccoli software aggiuntivi) che completano le funzionalità del software principale.

Consultare la posta dentro il pannello

Quante volte avete dovuto ricordarvi l’indirizzo Webmail per accedere alla posta della vostra casella email? Ebbene con un click su di un link messo appositamente nel menu del CMS, potremmo entrare, direttamente dal CMS, dentro la Webmail della posta di un nostro account (che sia del sito oppure no non importa). Il tutto avendo sempre aperto WordPress (o altro CMS).

Brandizzato con il proprio Logo

Ecco allora che potremmo avere una pagina di login del CMS personalizzata con il proprio logo aziendale o del professionista , con propri colori e stringate informazioni come email, telefono o indirizzo. Entrando dentro il programma si potrebbe personalizzare il backend (il software che gestisce i contenuti del sito), inserendo per esempio una panoramica chiara di quanti accessi ricevuti nella settimana o nel mese e da dove vengono i visitatori. Si potrebbe eliminare scritte come “Novità di WordPress”oppure “Bozza rapida” o il messaggio di aggiornamento del plugin di turno sarà una liberazione.

gestire-sito-web-marketing-email-con-unico-pannello-di-controllo

Tutti i file del Cloud dentro il gestionale

Per quanto riguarda i file di backup del nostro Cloud Storage preferito, come con un tocco magico, potremmo posizionare una voce di menu, come “GoogleDrive” oppure “OneDrive” o “DropoBox”,cliccarci e visualizzare file e cartelle di lavoro o semplicemente foto delle vacanze, tutto dentro WordPress (o altro CMS) e con un click poter condividere oppure inserire dentro il sito gli stessi file o cartelle. Non è fantastico? Ma si ammettetelo dai.

Anche qui avremo il notevole vantaggio in risparmio di tempo e semplicità, di non dover ricordarci le username e password per tutti gli altri servizi aperti su altre finestre del browser, ma tutto rigorosamente in un unico luogo, appunto il nostro gestore del sito web che ci da la possibilità di utilizzare i file di backup del nostro Cloud Storage preferito.

Gestione della propria Newsletter

Anche molte delle esigenze di web-marketing possono essere soddisfatte. Non sapete quanto è comodo e semplice poter visualizzare tutti i propri iscritti alla Newsletter dentro WordPress (o altro CMS). Con un frame collegato al servizio di gestione principale della Newsletter, si presentano i gruppi dei nostri iscritti per come li abbiamo suddivisi (es. per età, periodo di invio, tipologia di acquisto, zona geografica, etc…).

Facile è anche poter controllare tutte le campagne inviate o addirittura poter scrivere la prossima campagna dentro WordPress (o qualsiasi altro CMS), senza bisogno di avere conoscenze informatiche perché tutto funziona con il drag and drop (trascinamento di elementi).

Gestire-sito-web-marketing-email-con-unico-pannello-di-controllo

Gestione degli appuntamenti della propria attività

Con un’altra installazione di plugin, potremmo avere nello stesso ambiente di gestione del sito, un sistema di gestione degli appuntamenti, per esempio di un Centro Estetico oppure uno Studio Medico, o qualsiasi attività commerciale che prevede un sistema di prenotazioni dei propri clienti. Quindi facilmente è possibile avere non solo la gestione del proprio sito professionale ma anche la gestione di appuntamenti che gli stessi clienti prendono via internet, con tutti gli orari ed i nominativi. Tutto al volo e sotto un’unica schermata.

E questo permettetemi di dire è “tanta roba” come si dice da queste parti.

Tutte le statistiche del sito

Sempre nella stessa gestione del sito web si può avere una panoramica di tutte le statistiche del traffico sul proprio sito. Se facessimo riferimento ad un sito e-commerce potremmo visualizzare con un solo colpo d’occhio le visite ricevute, gli ordini effettuati, quali articoli più venduti, il tasso di conversione, e tanto altro ancora. Si potrebbe anche incrociare i registrati al sito con quelli della newsletter, magari per presentare prodotti specifici.

Sono convinto e non finirò mai di ripetere ai miei clienti che, il tempo maggiore speso ad inizio di un progetto per la configurazione del gestionale del sito, farà davvero risparmiare tempo e denaro, per il resto di vita del progetto. Da non dimenticare poi il guadagno in salute di programmatore e cliente che non litigano più per avere tutti i servizi funzionanti e a portata di mano!

Attenzione, nessuna confusione!

gestire-sito-web-marketing-email-con-unico-pannello-di-controllo

Ma attenzione! La bravura di chi vi offre il sito, completo dello strumento per aggiornarne i contenuti, sta anche nel presentarvi all’interno del pannello di controllo solo le informazioni utili e solo quelle.

Un bombardamento di mille informazioni che riguardano chi ha fatto un plugin oppure che qualcosa deve essere aggiornato o ancora il resoconto di articoli quando il sito non prevede gli articoli, non offre una navigazione ottimale per il gestore dei contenuti del sito (detta UX – esperienza utente) ma crea solo confusione e disorientamento del gestore.

Ecco perché quando arrivano da me professionisti ed aziende provenienti da altri colleghi del web e propongo questa unità di amministrazione di vari servizi (sito, email, marketing, storage, etc..) mi vedono come l’inventore della lampadina.

gestire-sito-web-marketing-email-con-unico-pannello-di-controllo

Ponendo fine a precedenti soluzioni sempre frastagliate e dispersive e per nulla performanti. Per i miei clienti le più svariate attività di inserimento contenuti sul sito (o prodotti nel caso di siti e-commerce) e loro pubblicità sulla rete ricevono un’ accelerazione incredibile nella loro realizzazione. Tutti felici dunque anche perché dal medico non ci andiamo più. 🙂

Dimmi la tua

Caro lettore, qual’è invece il pannello di controllo del tuo sito? Cosa non va e cosa ti piacerebbe visualizzare al suo interno? Sei d’accordo con me sul risparmio di tempo, e quindi di denaro, nell’ottimizzare a dovere un gestionale di un sito? Ti invito a lasciare il tuo commento, e a condividere con me la tua esperienza. Magari scopriamo qualcosa di nuovo.

Unisciti alla discussione

2 commenti

  1. Ciao, leggendo il tuo articolo mi ha fatto pensare a quante cose posso fare dentro il mio sito.
    Ma posso quindi avere un gestionale degli appuntamenti dentro WordPress, tutto lì?
    Grazie

    1. Esattamente Francesco. Un gestionale degli appuntamenti dentro WordPress, con tutte le tue anagrafiche cliente, le tipologie di servizio svolto dagli operatori dell’attività, appuntamenti, orari e tutto esportabile e tutto subito notificabile all’amministratore con semplice email. Molto utile direi.
      Francesco se hai domande sono qui 🙂

Lascia un commento

Rispondi a @Roberto Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *